Addio ad ARTHUR GUGICK il mago dei mosaici LEGO
Pubblicato il: da Point Brick

Per chi non lo conoscesse, Arthur era un professore di matematica alla Beachwood High School, Ohio oltre ad un eccezionale artista che utilizzava i mattoncini LEGO per creare opere al limite dell'immaginabile.
In particolare lo ricordiamo per avere sviluppato la tecnica del mosaico LEGO andando ben oltre la classica realizzazione di immagini pixelate usando i tiles 1x1.
Grazie ad un profondo studio sulla prospettiva, Arthur sostituisce le tessere 1x1 con degli slopes (mattoncini inclinati) 1x1 dando vita così ad un immagine lenticolare ovvero un mosaico che mostra un’immagine se visto da un lato e un’altra se visto dal lato opposto.
Ecco un' esempio con questa sorprendente realizzazione di Batman e Joker nello stesso quadro!

Un'altra innovazione nella realizzazioni dei mosaici di Arthur è stata l'utilizzo delle tessere "stampate", che potevano creare osservandole ad una determinata distanza un'effetto ottico RGB dando ai colori standard LEGO innumerevoli nuove sfumature e permettendo la realizzazione di splendide tele d'autore.




Oltre a questi splendidi quadri Arthur ha realizzato anche diorami di dimensioni notevoli e con un dettaglio impressionante.


O impressionanti lavori più strettamente legati al mondo della matematica e delle illusioni ottiche.


La scomparsa di Arthur e Barbara porta una grande tristezza nel mondo AFOL ma siamo sicuri che la sua arte sarà in grado di ispirare ancora per molto tempo tutti gli appassionati di MOC e mosaici coi mattoncini!
www.flickr.com/photos/10321180@N08/
ar0057.wixsite.com/arthurgugick
Modificato il: