Continuiamo con il nostro tutorial su come creare dei perfetti
#biscotti LEGO per i nostri
#bambini! Abbiamo visto come si preparano utilizzando la
ricetta base ed ora passiamo alla
#decorazione!
La
#glassa si fa con la famosa "Royal Icing", o "Ghiaccia Reale", una preparazione semplicissima a base di acqua, zucchero e albume d'uovo.
Royal Icing
Ingredienti:
500 gr di zucchero al velo (4 buste)
5 cucchiai di polvere di meringa (al posto dell'albume, rende la glassa più densa)
2 fialette di aroma a piacere
3/4 cucchiai di acqua tiepida
Procedimento:
Il procedimento è davvero semplice, dopo aver ridotto in polvere le meringhe uniamole allo zucchero al velo e mescolando con la frusta iniziamo ad incorporare l'acqua. L'unica accortezza va messa nell'aggiungere l'acqua, non serve usarla tutta, basta raggiungere la consistenza piuttosto collosa che vedete in figura. Una glassa troppo liquida non ci permetterà di essere precisi nella decorazione!

Una volta pronta la ghiaccia dobbiamo colorarla. Personalmente mi sono trovata meglio ad prendere da parte una piccola quantità di preparato ed aggiungere direttamente il colorante in gocce per avere colori più intensi. I colori base (rosso, giallo, blu) si trovano tranquillamente al supermercato e si possono mischiare per ottenere tutti i colori che ci servono.

Prendiamo poi il nostro biscotto ed iniziamo a marcare il contorno, personalmente preferisco utilizzare un pennellino data la mia poca dimestichezza con le siringhe da pasticcere.

Dopo aver marcato i contorni lasciamo seccare. In questo modo avremo creato una sorta di "argine" entro cui spalmare la glassa senza pericolo di sbavature! Per i mattoncini, dopo aver ricoperto tutta la superficie e lasciato seccare, dobbiamo anche creare i caratteristici "bottoncini" LEGO. In questo caso una siringa da pasticcere ci torna utile, magari utilizzando della glassa un pochino più densa.

Per disegnare bocca e occhi alla testa del minifigure invece il pennellino ci aiuta con la precisione. Non serve essere grandi artisti ed il risultato è assicurato!
Un consiglio: Il colorante nero da usare per i dettagli (occhi e bocca) è forse un po' difficile da reperire. A questo inconveniente si può facilmente ovviare utilizzando un po' di cioccolato fondente fatto fondere a bagno maria.

E se i vostri figli sono appassionati di LEGO Ninjago non potete perdervi il prossimo post! Vi faremo vedere come decorare i vostri biscotti con la forma degli amati
#ninja degli elementi!
#immagini