Da collezione: Il remake del tema Lego Pirates
Pubblicato il: da Point Brick
Il problema dell'overbooking sembra questa volta aver messo Lego in difficoltà, ma una cosa è certa: in distribuzione o di importazione, questi set sono destinati a diventare un cult!
Un po' di storia
Il tema LEGO Pirates è stato introdotto nel 1989 ed ha avuto continuità fino al 1997. Alcune nuove fazioni sono state introdotte nel corso degli anni mentre le vecchie man mano uscivano di produzione. Nel 1992 in particolare i Soldati Imperiali, con la tradizionale giacca blu, sono stati sostituiti dalle Guardie Imperiali con la giubba rossa.
Nel 1994 fu introdotta anche una fazione neutrale, gli Isolani, mentre nel 1996 abbiamo ancora un cambio da Guardie Imperiali ad Armata Imperiale.


I set Lego Pirates 2015
Diamo un'occhiata dunque ai nuovi set in uscita e paragoniamoli alla versione 2009 per scoprire nel dettaglio questo redesign!
70409 - La difesa del relitto VS 6239 - Cannon Battle
Sono entrambi i set più piccoli della linea, con 2

Set di medio-piccola dimensione (entrambi attorno ai 100 pezzi), la cui paricolarità sta proprio nel "Kraken", figure molto originale che troviamo solo in questo set. In entrambi troviamo la classica zattera del naufrago, mentre il set nuovo si arricchisce di una torretta avamposto dei soldati.

Altri due set di medio-piccola dimensione (sui 150-180 pezzi) che rappresentano la classica "Isola dei

Qui cominciamo ad avere dimensioni medie per entrambi i set. Questa volta è la versione 2015 ad essere più leggera, con meno pezzi e 5 invece di 6 minifigures. In entrambi i casi abbiamo uno scorcio del fortino dei soldati, con torre di vedetta, prigione, barca a remi e forziere. Da notare nella versione 2009 anche una dispettosa scimmietta in dotazione.

Veniamo ora al pezzo forte di entrambe le collezioni: l'intramontabile
Visivamente i set sono molto simili, entrambi dotati di 2 alberi con enormi vele dai caratteristici colori bianco-rosso, bandiera dei pirati, timone, lanterne, argano con ancora funzionante, cannoni e asse di condanna a morte.
Nel set 70413 si contano uno scheletro e 7 minifigures: il capitano dei pirati, il primo ufficiale dei pirati, il mozzo dei pirati, il cuoco dei pirati, l'ammiraglio dei soldati, il sergente dei soldati e un soldato, con armi e accessori assortiti. Nel set 6243 abbiamo invece 8 minifigure tra cui una sirena che fa da polena a prua ed in più troviamo una scimmia e un pappagallo. La barca a remi è presente in entrambi i set mentre il grosso squalo del 6243 è stato rimpiazzato da un pesce sega.
Le dimensioni sono simili, la nuova versione si sviluppa leggermente di più in altezza e conta di un centinaio di pezzi in più.

Un'ultima menzione al più particolare tra i set LEGO Pirates: 40158 - Set scacchi dei Pirati LEGO®. Anche in questo caso si tratta di un reboot del set 852751 - Pirates Chess Set del 2009 ma per questo articolo LEGO si è decisamente superata creando un vero e proprio gioiello.
Che siate appassionati di scacchi, di pirati o di minifigures in generale questa grande scacchiera con 20 personaggi e diversi oggetti a "tema balneare" farà un figurone nella vostra collezione!

Modificato il: