IKEA Hack: LEGO Minifigures Display Frame Tutorial

Pubblicato il: da

E'un dubbio che prima o poi tocca tutti gli appassionati e #collezionisti di LEGO #minifigures...dove li posso esporre? Ci sono centinaia di teche in commercio, piccole, grandi, illuminate, impilabili, ma la soluzione più amata dal mondo #afol sembra essere il classico "Hack" della cornice #ikea Ribba!

Ne abbiamo viste di tutti i tipi, realizzate in maniera più o meno professionale, in vendita su ebay ai prezzi più disparati: ma come si realizza in pratica questo espositore "hand made" tanto amato?

In realtà è semplicissimo ed economico, basta una cornice Ribba, dei mattoncini Lego tipo roof-tile rovesciata, della colla e una stampante di buona qualità.

Partiamo dalle basi: procuriamoci una cornice IKEA da 25 cm (interno 23x23cm) come quella nell'immagine.IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Tutorial 1 - Base Dopodichè, scegli cosa vuoi esporre e scegli una grafica adeguata.
Se non avete dimestichezza con la grafica niente paura, abbiamo preparato per voi due esempi con le attuali serie di LEGO Minifigures in commercio, The #simpsons Serie 2 e #halloween #monsters. Alla fine del post potete scaricare gratuitamente i 2 template a grandezza naturale!

Una volta scelta l'immagine stampatela a colori. I migliori risultati si ottengono con una stampa professionale (il top sarebbe su vinile adesivo) ma se non avete una tipografia a portata di mano anche una stampa su carta fotografica rende bene.

Nel template noterete una linea rossa, quello è un margine di abbondanza lungo cui ritagliare la stampa per farla entrare perfettamente sul fondo della cornice.

Una volta incollata al fondo otterremo questo effetto:IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Tutorial 2 - Graphics NB: Se avete utilizzato il vinile adesivo non ci sono problemi, ma se invece avete stampato su carta dovrete avere l'accortezza di rimuovere con un taglierino tutti i 16 rettangoli gialli in modo da poter incollare direttamente i mattoncini al fondo della cornice.E per ultimo applichiamo i mattoncini! Ci servono fondamentalmente 2 tipi di supporto, le roof-tile rovesciate 2x2 e 2x3 a seconda della profondità del minifigure (Un Lupo Mannaro con la coda o i Capelli di Selma occupano più spazio rispetto ad Homer). Un accortezza in più anche per i nuovi Spettro e Banshee che necessitano di un attacco singolo - vedi immagine.IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Tutorial 3 - Tiles . Trovati i mattoncini giusti basta una goccia di super-colla sul retro e il gioco è fatto basta posizionarli esattamente sulle sagome gialle/buchi ritagliati e lasciare asciugare.

Ed ecco pronto il vostro nuovo display frame! Posizioniamo i minifigures e montiamo il vetro antipolvere...ora basta solo appenderla al muro!

Cliccando sulle #immagini puoi scaricarle e stamparle gratuitamente!

IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Background - 71009 The Simpsons Serie 2 - Clicca sull'immagine per scaricarla gratuitamente! IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Background - 71010 Serie 14 Halloween Monsters - Clicca sull'immagine per scaricarla gratuitamente! IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Plain Background - 71009 The Simpsons Serie 2 - Clicca sull'immagine per scaricarla gratuitamente! IKEA Ribba Hack - LEGO Minifigures Display Frame Plain Background - 71010 Serie 14 Halloween Monsters - Clicca sull'immagine per scaricarla gratuitamente!

Modificato il:

Da Costruire

COMMENTI

Autenticati per commentare.